Quantcast
Channel: politica della scienza – Zanichelli Aula Scienze
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

La Dichiarazione di Donostia

$
0
0

Cristina_400x289Inizia il semestre in cui la Spagna avrà la presidenza dell’Unione europea. E i ministri della ricerca dei paesi UE (per l’Italia era presente solo un sottosegretario) ne approfittano per incontrarsi e impegnarsi… a spendere più soldi nella ricerca. Un obiettivo scontato, che però si scontra con difficoltà economiche e politiche non da poco.

Riuniti a San Sebastian, nei Paesi Baschi, i ministri europei hanno firmato la Dichiarazione di Donostia (il nome basco di San Sebastian) in cui lanciano "il concetto di scienza ricettiva e responsabile", e dove ribadiscono che scienza e ricerca sono due dei pilastri della cultura europea e anche due delle basi su cui si fonda il suo sviluppo economico futuro.

Non c’è dubbio, la scienza è importantissima e ci permetterà di affrontare le sfide del futuro. Come riconosce la Dichiarazione, "Molte di queste sfide – si pensi alla questione energetica, al cambiamento climatico, all’assistenza sanitaria e all’invecchiamento della popolazione – sono di portata globale e hanno un impatto socio-economico significativo". Secondo la ministra spagnola della scienza, Cristina Garmendia (foto), occorre "porre saldamente scienza e innovazione al centro del futuro dell’Europa", ha spiegato il ministro.

Nulla di nuovo: la Strategia di Lisbona, sottoscritta ben dieci anni fa dai capi di stato di tutta Europa, proponeva di fare del nostro continente "la più competitiva e dinamica economia della conoscenza entro il 2010". Troppo tardi. In molti paesi d’Europa le spese per la ricerca sono diminuite (soprattutto in Italia) e la società della conoscenza è rimasta solo una formula vuota. La Spagna, che nell’ultimo decennio ha invece investito molto in ricerca, anche grazie al suo – ormai esaurito – boom economico, vorrebbe mettersi alla guida di una rinascità europea. Chissà che non ci riesca.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles